In uscita il 30 Aprile 2020 il mio nuovo libro "#CrediInTe", edito da Aracne Edizioni

Cari amici e care amiche, sono felice di annunciarvi l'uscita del mio nuovo libro "#CrediInTe", edito da Aracne Edizioni.

La mia determinazione nel lottare contro le discriminazioni e le violenze continua con l’ultima mia creatura sul bullismo e cyberbullismo per poter iniziare un percorso formativo in ambito scolastico per i docenti e i ragazzi in età adolescenziale. Il libro ha inoltre una sezione "Appendice per insegnanti" con i contributi del Prof. Trinchero, docente presso l'Università di Torino, Prof. Mauro Di Tommaso, docente nella scuola secondaria e il Dott. Pier Franco Dagasso, giurista d'impresa e avvocato.

Secondo me il passo per cambiare la cultura della violenza tra gli adolescenti è riconoscerla e darle un nome. Esiste un sottile linguaggio del privilegio di chi si crede più forte, che fa sì che i bulli pensino di essere legittimati ad essere violenti verso i proprio amici/compagni di classe senza mai percepire le proprie azioni come violente, senza neanche pensare alle conseguenze che si possono avere con l'uso inconsapevole dei social network e delle applicazioni di messaggistica istantanea. Se vogliamo cambiare questo tipo di cultura è necessario trovare tutti i modi possibili per combattere il bullismo e il cyberbullismo. é importante entrare nelle scuole, nei libri di quei ragazzi e quelle ragazze e mettere in luce ancora una volta questo fenomeno ormai in diffusione continua in Italia. Bisogna prevenire e trasmettere il rispetto e l'inclusione, valorizzando le differenze. Quando parlo riferendomi ai bambini e agli adolescenti dico sempre "Il futuro sono loro, il responsabile sei tu". Sono questi i motivi che mi hanno spinto a scrivere questo libro.

 

Sei un amico silenzioso, ma voglio sperare che prima o poi
ti aprirai magicamente e mi dirai almeno il tuo nome!


Jacopo è un ragazzino, figlio di due mamme, che si trasferisce con la famiglia in provincia di Torino a causa delle discriminazioni subite negli anni precedenti nel suo paesino siciliano. Si iscrive al liceo scientifico con l’intento di iniziare una vita completamente nuova. In classe ha la prima sorpresa piacevole, ritrovando Alex, un ragazzino da lui conosciuto durante le vacanze estive. Nonostante le premesse incoraggianti, la vita di Jacopo prende una piega sempre più amara, quando cominciano a girare voci su di lui: essendo figlio di una famiglia non tradizionale, sicuramente sarà anche lui omosessuale… è uno diverso. Cominciano i soprannomi crudeli. Le sopraffazioni subdole. Si spalanca un inferno quotidiano per il ragazzino che chiede solo di vivere la sua età, da cui non sembra possibile uscire. Almeno finché qualcosa non cambia profondamente. Non solo in lui, ma in tutti coloro che lo circondano. Una storia giovane, attuale, crudele, di bulli, di vittime e di carnefici, e di fiducia, rispetto e voglia di ricominciare, e di costruire qualcosa di nuovo: anche partendo da un hashtag.