stefano peiretti

Chi è?

Nato a Torino nel 1988. Laureato in Informatica presso l'Università degli Studi del capoluogo subalpino.
Consulente informatico, docente di materie scientifiche e formatore, scrittore.

Completa i suoi studi presso l'Istituto Teologico 'Evangelium' di cui è rettore e docente dal 2021.
Eletto e Consacrato Vescovo della Chiesa Vetero-Cattolica Riformata nel 2022.

Appassionato di didattica, psicologia, pedagogia, teologia, filosofia, letteratura, musica, canto e iconofìlia.
Da sempre impegnato nella promozione dei diritti civili e delle pari opportunità, dedica la sua vita al servizio degli altri e alla sensibilizzazione sociale.

 

Leggere e scrivere un libro non vuol dire estraniarsi dal mondo, ma vederlo da un'altra prospettiva con l'intento di seminare speranza e voglia di lottare tutti insieme per quello in cui crediamo.

La scrittura

Inizia l'attività di scrittore con il romanzo sulla vita di Franco e Gianni, la prima coppia unita civilmente a Torino nel 2016. Nel 2017 viene dato alle stampe "Franco e Gianni - 14 luglio 1964" (Echos Edizioni) con i contributi di Chiara Appendino, Valeria Fedeli e Magda Zanoni. Grazie a questo progetto editoriale inizia la collaborazione con la celebre cantante Orietta Berti.

Nel novembre 2018 viene pubblicato il suo secondo romanzo "Non sono come tu mi vuoi" (Echos Edizioni) con la prefazione a cura di Orietta Berti e l'introduzione di Monica Cerutti, e nel 2019 "Le trappole dell'anima" (Pathos Edizioni) con la prefazione di Maristella Fantini e introduzione di Orietta Berti, per parlare delle diverse sfumature della violenza di genere. Al centro di questi romanzi, vi è la difficoltà di raccontare ad altri le sofferenze e la conseguente distinzione tra la violenza subita, percepita e sommersa.

Ad aprile 2020 (Aracne Edizioni) e a febbraio 2024 (KDP Edizioni) il suo impegno continua con la pubblicazione di "#CrediInTe" per riflettere sul tema del bullismo e del cyberbullismo e con l’obiettivo di iniziare un percorso formativo in ambito scolastico per i ragazzi in età adolescenziale, docenti e famiglie. Il progetto editoriale contiene un'appendice per insegnanti, educatori e famiglie a cui hanno contribuito il Prof. Trinchero, ordinario di Pedagogia Sperimentale UniTo, il prof. Di Tommaso e l'Avv. Dagasso.

A dicembre 2021 viene dato alle stampe "Non voglio morire. Torino 6 Dicembre 2007" (Echos Edizioni) che racconta la tragedia della ThyssenKrupp corredata dai racconti inediti dei familiari delle vittime con la prefazione di Antonio Boccuzzi.

A dicembre 2024 esce "Cuore Peloso e le avventure di Pino e CiccioMigo" (KDP Edizioni), scritto insieme a Luana Siciliano e Loredana Gasparri, e arricchito dalla postfazione didattica del Prof. Trinchero e dalla copertina di Giacomo Rossi. CuorePeloso tratta il tema del benessere animale con l’obiettivo di promuovere una cultura più consapevole e responsabile.

Promotore delle campagne di sensibilizzazione #vietatoarrendersi, #iocisono e #CrediInTe.

Sono in cantiere tanti altri progetti editoriali e di utilità sociale. Vi terremo aggiornati!
Buona permanenza!

 

Partecipazioni e Collaborazioni

11/05/2024 - Pino Consiglia - Sala Argento SalTo24 - con Luana Siciliano e Loredana Gasparri
20/05/2023 - La depressione vista dagli occhi dei bambini - Arena Piemonte SalTo23 - con Nicolò Muggianu, Francesco Casciano (Sindaco di Collegno), Massimiliano Sciullo (TorinoOggi) - Casa UGI, Centro Terapia per l'adolescenza
18/05/2023 - "ThyssenKrupp. A 15 anni dalla tragedia che ha ferito l'Italia - Sala Viola SalTo23 - con Raffaele Guariniello, Daniela Barbaresi (CGIL), Marco Lupi (UIL), Paolo Griseri (La Stampa)
con i contributi di Pierpaolo Bombardieri (Segretario UIL) e Stefano Lo Russo (Sindaco di Torino)
20/05/2022 - "Non voglio morire. Torino 6 Dicembre 2007" - Arena Piemonte SalTo22 - con Chiara Appendino (deputata), Antonio Boccuzzi, Paolo Griseri (La Stampa)
20/05/2022 - Disabilità, Famiglie e Discriminazioni - Arena Piemonte SalTo22 - con Luca Trapanese, Francesco Cannadoro e Marco Berton
16/10/2021 - "#CrediInTe - Bullismo e Diversità" - Arena Piemonte SalTo21 - con Luca Trapanese, Massimiliano Sciullo (TorinoOggi), Maria Catrambone - A ruola libera, Miky Boys
30/08/2020 - "Bullismo: come riconoscerlo?" - Frammenti di Attualità, Cori (LT) - con Michele Cucuzza, Teresa Manes, Federico Bianchi di Castelbianco, Giovanna Pini
18/06/2020 - "Vivere è raccontare" - Puntata n. 100 - AracneTV - con Roberto Trinchero e Gioacchino Onorati
11/05/2019 - "Le trappole dell'anima" - Sala Argento SalTo19 - con Lorenzo De Angelis, Maristella Fantini, Letizia Tortello, Elisa Gani
12/05/2018 - "Franco e Gianni" - Arena Piemonte SalTo18 - con Orietta Berti, Chiara Appendino, Monica Cerutti, Alessandro Battaglia