Il Piano industriale del Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’Associazione Torino la Città del Libro e la Fondazione Circolo dei Lettori con la Regione Piemonte e la Città di Torino hanno definito le linee guida di un piano industriale per il Salone Internazionale del libro di Torino a partire dall’edizione dell’anno 2023. 

Il piano si basa su due cardini principali, la continuità e il rinnovamento, e ha l’obiettivo di rafforzare l’organo di programmazione dell’evento e stabilire la procedura che favorisca l'evoluzione delle linee culturali, senza rinunciare all’esperienza e alle competenze maturate nel tempo. 

Il primo passo del piano industriale sarà la condivisione da parte di tutti i partner stabili del Salone della procedura per la nomina della Direzione Editoriale che consisterà nella pubblicazione di una manifestazione di interesse per la raccolta dei curricula delle candidature. I partner stessi definiranno dapprima i criteri necessari alla ricezione delle candidature e successivamente provvederanno alla nomina della figura direttoriale che affiancherà il Direttore uscente durante il suo ultimo anno di mandato.  

Per l’anno 2023 la direzione del Salone Internazionale del Libro sarà dunque ancora di Nicola Lagioia, a cui sarà affiancata la figura individuata dall’avviso pubblico. La selezione è prevista al termine dell’edizione 2022 del Salone e il Direttore o la Direttrice assumerà piena titolarità nel suo ruolo a partire dall’anno 2024.


Contatti Ufficio stampa
Babel Agency
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.