Cuori Selvaggi - Emiliano Ponzi

La scelta estetica, compositiva e di “temperatura” del manifesto accompagna lo sguardo dei lettori verso l’orizzonte. L’illustrazione rappresenta due ragazzi che corrono liberi verso l’orizzonte, con la città appena sveglia (o appena addormentata) che aspetta solo loro. Una prerogativa dei più giovani, quella di lanciare il cuore oltre l’ostacolo, di proiettarsi verso l’altrove, sempre con curiosità verso ciò che non si conosce e con la consapevolezza che conoscerlo vuol dire aprire sentieri non ancora battuti. E un dovere, per gli adulti, quello di consegnare ai giovani un mondo migliore rispetto a quello che hanno ricevuto, uno dei temi culturali più importante della nostra epoca.

Emiliano Ponzi è un illustratore e autore italiano. Lavora per l’editoria, la pubblicità e la moda.
Tra i sui clienti: Apple, The New York Times, New Yorker, Le Monde, Moma NY, Louis Vuitton, Hermes, Martini, Hyundai, Pirelli, Tim, Barilla, Moleskine, Android, Einaudi, La Repubblica, Airbnb, Lavazza, Bulgari.
Ha vinto numerosi premi: medaglie d’oro e argento alla Society of Illustrators di New York, Il cubo d’oro all’ADC New York, IDA design Award, MGIP Award, attestati di merito da American Illustration, Print, How international design.    
Ha scritto e illustrato quattro libri: “The Journey of the Penguin” per l’anniversario della casa editrice Penguin Books; “The Great New York Subway Map” per il Moma di New York; “American West”, la cronaca del viaggio nell’America dell’ovest, prima pubblicato come diario quotidiano dal New Yorker Magazine e poi in una raccolta edita da Corraini; “Chronicles from the Red Zone” raccolta della column che ha tenuto da marzo a maggio 2020 sul Washington Post USA, scrivendo e disegnano dell’Italia in tempi di quarantena.
Ha tenuto conferenze e lecture in luoghi istituzionali e di settore come il MoMa di New York (The Museum of Modern Art), L’istituto Italiano di Cultura di Londra, Madrid, Berlino, Pretoria, La Triennale di Milano, SIPicturebook di Seoul, WebMarketing Festival di Rimini, Visual Play Ground di Bucarest.
Ha esposto in numerose mostre personali e collettive: Collezione Permanente della Farnesina (Roma), Open File Shangai (China), Triennale di Milano, Mambo (Museo d’Arte Moderna) di Bologna, Gamec (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) di Bergamo, 7 gallery (The New York Times, New York) Consolato Italiano di New York, Museum de Arte Moderna da Bahia (Brasile), NLB Galerija Avla di Ljubljana, Galerie Trieze-Dix (Parigi), Mixed Melt Global (Seoul), SOI New York, Base Milano.

www.salonelibro.it
www.saltopiu.salonelibro.it