Al Salone del Libro 2022, il Bosco degli Scrittori. Cos'è?

Aboca Edizioni è nata nel 2012 con l’intento di portare attenzione sui temi che da oltre 40 anni contraddistinguono il lavoro del Gruppo Aboca - salute, scienza, ecologia, bene comune - fino a diventare un riconosciuto punto di riferimento in Italia per lo studio del rapporto tra uomo e natura. In un’epoca contraddistinta dall’esigenza di sviluppare un vero pensiero ecologico e sistemico, Aboca Edizioni ha scelto la strada dell’approfondimento di qualità grazie alle opere di scienziati, filosofi e grandi pensatori contemporanei, capaci di offrire una visione lucida del presente, dei cambiamenti in atto e delle prospettive future. 

La serie di saggi “Human Ecology” va in questa direzione, portando in libreria titoli di alto spessore scientifico, capaci al contempo di parlare al grande pubblico; oppure la serie “International Lectures”, pamphlet agili, densi e incisivi; oltre a proposte di varia divulgativa, giornalistica e scientifica, per offrire uno sguardo aggiornato sui grandi temi della relazione inscindibile tra noi e il pianeta. Inaugurata nel 2019, continua a crescere la collana di narrativa “Il Bosco degli Scrittori”, in cui grandi autrici e autori sono chiamati a raccontare le loro storie a partire dal mondo vegetale. Da sempre le piante esercitano una profondissima fascinazione sull’attività creativa degli scrittori: la collana offre così storie e visioni affascinanti, capaci di farci riflettere, emozionare e crescere.

Prosegue inoltre la pubblicazione di titoli dedicati alle grandi tematiche della salute grazie a medici, professionisti del mondo del mondo sanitario, divulgatori scientifici. E ancora, Aboca Edizioni indaga l’importanza storica della botanica, lo studio delle piante medicinali, la ricerca di una relazione con la natura che veda la possibilità di un’evoluzione dell’uomo in armonia con l’ambiente. E continua anche l’impegno della casa editrice nel proporre in catalogo opere storiche di pregio, riproduzioni facsimilari di antichi manoscritti medici e scientifici, di stampe rinascimentali e preziosi documenti del passato.

 

Il Bosco degli Scrittori al Salone del Libro di Torino

Dal 19 al 23 maggio Aboca sarà protagonista alla 34esima edizione del Salone del Libro di Torino, dove porterà un vero Bosco degli Scrittori, un grande spazio con oltre 1000 piante, tra alberi e arbusti. Un luogo pensato per immergersi fisicamente nel verde e partecipare a presentazioni e dibattiti. Il Bosco degli Scrittori sarà allestito all’interno del Padiglione Oval, in un’area di 200 metri quadri. Oltre allo stand con le pubblicazioni di Aboca Edizioni ospiterà uno spazio per incontri e un vero e proprio anfiteatro vegetale, con sedute realizzate con tronchi di recupero e circondato da alberi ad alto fusto. Questa sala arborea accoglierà non solo il programma di eventi promosso da Aboca, ma sarà anche un punto di riferimento per tutte le iniziative del Salone del Libro dedicate alla natura e alla sostenibilità ambientale, con ospiti di rilievo internazionale.

 

Aboca. Per la salute di oggi e di domani

Aboca è una healthcare company italiana che realizza prodotti 100% naturali e biodegradabili per la salute dell’uomo. Grazie a una filiera verticale integrata e ad una piattaforma di ricerca guidata dai principi della Systems Biology e della Systems Medicine, l’azienda produce e distribuisce dispositivi medici a base di sostanze naturali utili nel trattamento di numerose esigenze di salute in area di automedicazione, dalle più comuni patologie alle sindromi complesse. Aboca realizza inoltre integratori alimentari naturali, formulati per supportare l’organismo. L’azienda è nata nel 1978 a Sansepolcro, in Toscana, con l'obiettivo di ricercare nella complessità della natura le soluzioni per la cura dell’uomo. Oggi conta 1600 dipendenti ed è presente in 21 Paesi. Aboca è una Società Benefit certificata B Corp.

Ufficio Stampa: Daniele Pasquini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3358278062